Prima di iniziare a spiegare il programma vorrei far un passo indietro per i chi a poca dimestichezza e non ha conoscenze su quei due strani termini… i curiosi si chiederanno ma chi o cosa sono i Checksum e Hash??
Prendendo degli estratti da Wikipedia :
Checksum: “In telecomunicazioni e informatica il checksum (tradotto letteralmente significa somma di controllo) è una sequenza di bit che, associata al pacchetto trasmesso, viene utilizzata per verificare l’integrità di un dato o di un messaggio che può subire alterazioni durante la trasmissione su canale di comunicazione.”
Hash: “(Protezione dagli errori ) L’uso delle funzioni hash per trovare errori nelle trasmissioni è molto comune. La funzione hash viene calcolata a partire dai dati dal trasmettitore e il suo valore è inviato insieme ai dati. Il ricevitore calcola di nuovo la funzione hash, e se i valori hash non corrispondono, significa che è avvenuto un errore durante la trasmissione. Questo metodo è un tipo di controllo rindondante.”
Nel nostro caso questo è sufficiente per capire poi l’utilizzo nel programma , per chi volesse avere una panoramica più ambia invito a leggere il restante su wikipedia o per approfondimento maggiore su libri che trattano di informatica :
Quindi da quello che ormai penso si sia dedotto il programma in questione è utilizzato per controllare file e la sua integrità.
Un paio di giorni fa mi serviva un programma che facesse questi controlli , cercando e provandone un paio ho trovato Fsum Frontend , molto semplice ed efficace , sono riuscito a fare tutto quello che mi serviva senza nessun problema anche se era la prima volta che avevo la necessità di usare un programma di questo genere e non avevo nessuna pratica di questo genere di dati.
Suddiviso in sezioni ben ordinate e gestite per il calcolo Hash file e testo , verifica e generazione File Checksum,supporta i file SFV, MD5, SHA1/SHA2 la creazione e la verifica e permette in controllo di ben 96 algoritimi tra cui l’ hash usato nel famoso programma p2p “Emule”.
Il programma è Open source e nel sito sono presenti le spiegazioni di utilizzo e il changeLog delle versioni , è disponibile per Windows (testato su Windows7) ,compresso, portable e con codici sorgenti.