Risolvere errore connessione cartella condivisa Windows 10 con vecchie stampanti di rete

232
0

Con l’arrivo di Windows10 la comunicazione con stampanti non tanto recenti sono diventate in alcuni casi difficoltose da fare cosa che suona strano, visto  il sistema operativo recente e più facilmente configurabile dei precedenti, ma in questi casi il vecchio “non parla” la stessa lingua del nuovo.

Per risolvere il problema bisogna trovare la versione del protocollo smb corretto, per chi non è adetto ai lavori può risultare difficile ma scoperto il mistero è più facile di quello che sembra.

Con gli ultimi aggiornamenti di Windows10 in particolare dall’aggiornamento chiamato “Fall Creators Updatenon è più installato di default il protocollo smb.v1 ,

che nella maggior parte dei casi è quello che blocca la comunicazione con le cartelle condivise in quelle stampanti o anche versioni di Windows su cui sta girando quella versione di protocollo.

Installazione del SMBv1:

Pannello di controllo –> Programmi –> Attiva o disattiva funzionalità di Windows

Nella finestra delle funzionalità cercare la cartella “Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS e spuntare “Client SMB 1.0/CIFS” e dare Ok.

 

Terminata la procedura automatica di installazione colleghiamoci alla cartella in rete.

Per altre informazioni a riguardo vi rimando alla pagina Microsoft con i dettagli relativi a la non installazione di questa versione del protocollo QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *